Migliora i Difetti del Naso con il Rinofiller, la Rinoplastica Non Invasiva

Dott. Lorenzo Pesci

1. Che cos’è il rinofiller e chi può farlo?

Il naso spesso è al centro delle nostre preoccupazioni estetiche. La sua forma e proporzioni possono influenzare notevolmente l'armonia del viso, rendendolo un elemento di grande rilevanza. Che sia un naso dal profilo ad aquilino o che presenti una piccola gobba o un’irregolarità, un naso che non ci soddisfa può crearci numerose insicurezze. Il trattamento di rinofiller risulta essere molto spesso la soluzione ideale per migliorare l’aspetto del nostro naso senza dover ricorrere alla chirurgia estetica, permettendoci di risolvere difetti specifici con risultati immediati già dalla prima seduta. Sembra strano ma con il rinofiller -in casi selezionati- possiamo ottenere anche il cosiddetto naso alla francese.

2. Come funziona la seduta di rinofiller?

Dopo aver concluso la parte introduttiva della visita, cioè la raccolta dei dati anamnestici del paziente, viene applicata la crema anestetica sulla zona da trattare e lasciata in posa per alcuni minuti. Rimossa la crema e disinfettata la zona, si procede mediante micro iniezioni di acido ialuronico a livello del naso. Il dolore percepito dai pazienti è minimo e, in una scala da 1 a 10, in media è 2. La durata del trattamento è di circa 40 minuti, comprensive di tutte le fasi sopradescritte, ed i risultati sono immediati. Dopo la seduta potrebbe verificarsi un lieve gonfiore, arrossamento temporaneo o piccoli ematomi, ma la maggior parte dei pazienti possono tornare immediatamente alle attività quotidiane.

3. Quali sono i rischi del rinofiller?

Il rinofiller è un trattamento non esente da rischi, e può avere complicanze anche gravi, pertanto è sempre necessario affidarsi a un professionista che sia in grado di trattare le eventuali complicanze.

4. Qual è la durata del rinofiller ?

Il rinofiller ha una durata variabile, influenzata da diversi fattori come ad esempio la tipologia di filler iniettato, lo stile di vita del paziente, il metabolismo individuale e le caratteristiche morfologiche del naso di partenza. In linea generale possiamo affermare che, nella maggioranza dei casi, è possibile ottenere un risultato duraturo e stabile negli anni in circa 3 sedute distanziate con un corretto timing.

5. Cosa aspettarsi dopo il rinofiller?

Subito dopo il rinofiller è generalmente possibile tornare alla normalità della vita quotidiana, evitando l’esposizione diretta del sole, alcol e attività sportiva oltre all’utilizzo di occhiali particolarmente pesanti per qualche giorno. Il giorno successivo al trattamento il naso apparirà leggermente gonfio e con qualche piccolo livido che si potrà coprire con un correttore. Il risultato finale si apprezzerà nelle 2 settimane successive.